Stampa

"PRIMA PAGINA" Venerdì 2 novembre 2012:

ZONA FRANCA A REGGIO EMILIA
Per i giovani e giovanissimi una sala registrazione dove dar sfogo alla propria creatività in un itinerario che spazia dal rock al funki, dal jazz al punk.

Scarica la pagina (pdf)

"ReggionelWeb" Giovedì 18 aprile 2012:

Dalle recite con i genitori all'asilo al successo teatrale
Intervista a Morena Guidetti, regista e sceneggiatrice.

Vai al sito

"Il Resto del Carlino - REGGIO" Venerdì 30 dicembre 2011:
Fratello Francesco

SCANDIANO
La solidarietà fa il pieno. Tutto esaurito al teatro Boiardo

Scarica la pagina (jpg)

"Reggio Comune" n°3/2011:
Spettacolarmente abili

"Grande successo per i ragazzi delle cooperative sociali Il Girasole e Coress che hanno calcato le scene insieme ai giovani dell'Unità pastorale Madonna della Neve. Un progetto premiato da 'I Reggiani, per esempio'"

Scarica le pagine (pdf)

"La Libertà" Sabato 15 maggio 2010 n°19:
In rete ma con... "Spirito"

Mille volti: "Confbook" non virtuale
Tradizionale incontro diocesano dei ragazzi - Cresima, con all'interno lo spettacolo

Scarica la pagina (pdf)

"Notizie" Sabato 25 aprile 2010 n°16:
Fratello Francesco

Gran successo per il musical "Fratello Francesco" a Cibeno di Carpi (MO)

Scarica la pagina (pdf)

"Il Resto del Carlino" 27 marzo 2010:
La Luce della Pasqua

Si ripresenta anche quest'anno in occasione della vigilia della Settimana Santa lo spettacolo teatrale "La Luce della Pasqua", manifestazione incentrata sulla Passione di Gesù.
Sabato 27 e domenica 28 marzo, riflettori puntati sulle scene della chiesa di San Domenico a Reggio Emilia, che riaprirà occasionalmente i battenti dopo i danneggiamenti subiti con il terremoto del 1996.
Pertanto si ripropone la scelta di un sito religioso come palcoscenico della rappresentazione teatrale sulla Passione di Cristo.
Anche nel 2010 per il quarto anno consecutivo sarà l'Associazione di promozione sociale Zona Franca "I Granelli di Sabbia" a dare vita a questa esibizione teatrale, coinvolgendo in ogni modo il pubblico in un triplice interessamento: arte, cultura e spettacolo.
"Quale occasione migliore per i cittadini di Reggio - dice il presidente dell'Associazione Morena Guidetti -, per visitare le bellezze della chiesa di San Domenico, oramai chiusa da troppo tempo, ma a mio avviso teatro naturale per varie rappresentazioni artistiche di carattere religioso.
Un grande ringraziamento va rivolto al Comune di Reggio per aver contribuito in buona misura all'allestimento del sito. Grazie anche al contributo della Fondazione «P. Manadori», che da sempre ci è stata vicina, ma soprattutto siamo particolarmente grati verso la Curia Vescovile nella persona di Monsignor Tiziano Ghirelli (responsabile ufficio diocesano per i beni culturali), che ha creduto vivamente nel nostro progetto.
San Domenico - prosegue Guidetti -, rappresenta un perfetto palcoscenico per le varie rappresentazioni di carattere religioso e la Curia, avallando la mia richiesta, ha accettato di buon grado, concedendo l'opportunità a quanti parteciperanno allo spettacolo di visitare le bellezze del sito.
Tutte le precedenti rappresentazioni succedutesi all'interno di una chiesa hanno portato con sé un carattere prettamente sommesso, mentre il nostro spettacolo si propone come una sorta di innovazione in campo teatrale ed il tutto interamente accompagnato da cori dal vivo".
Dunque gli attori dell'associazione Zona Franca ritornano a calcare le scene del grande palcoscenico, sostenendo come causa primaria l'incontro e rispondendo alla chiamata con oltre 120 personaggi suddivisi tra tecnici ed artisti dalle più disparate età. La "compagnia teatrale", interamente autofinanziata, si esibirà per espressa volontà del Presidente Guidetti, la vigilia della settimana di Pasqua, invitando il pubblico ad assistere alla manifestazione con spunti di riflessione religiosa, nel grande cammino verso la Resurrezione.
Nel pomeriggio di sabato e domenica, lo spettacolo sarà arricchito dall'esposizione del racconto fotografico di Titti Musini «Fabbrica di una Passione». Lo scenario esporrà in maniera chiara e diretta la messa in scena dell'edizione 2009. "Scopo della mostra - dice l'artista Titti Musini -, quello di raccontare attraverso immagini fotografiche l'incontro e la coesione spontanea tra arte e cultura, il tutto contornato da uno spettacolo architettonico come il sito di San Domenico".
Allora quale migliore modo di trascorrere il prossimo week end, se non visitando lo splendido scenario della chiesa di reggiana, aperta solo per questa occasione e cinta in un binomio di arte e cultura religiosa entrambe in simbiosi con un sano misticismo sacro.

Toni Milazzo

 

"CCR news" Dicembre 2009:
Fratello Francesco

"- il 28 febbraio presso la sala polivalente di Viano si è tenuto il musical sulla vita di San Francesco d'Assisi, gli incassi sono stati devoluti a favore della missione di padre Marco Canovi."

"Il musical su San Francesco d'Assisi con la grande lotteria hanno raccolto consensi e un sostanziale aiuto alla missione africana di padre Marco Canovi."

Scarica la pagina di maggio e di dicembre 2009 (pdf)

"FestivalFrancescano.it" 25-26-27 settembre 2009:
Fratello Francesco. Può il tutto costare nulla?

Di I Granelli di Sabbia.

Dalle Fonti Francescane, frammenti significativi della vita di S. Francesco: la conversione, la perfetta letizia, la vestizione di Chiara, il lupo di Gubbio, i primi terziari, il presepe di Greccio, le stimmate, l'apoteosi finale. È l'esperienza affascinante ed intima di S. Francesco che, attraverso la musica, la recitazione, le coreografie, ci insegna a vivere in "perfetta letizia".

I Granelli di Sabbia nasce nel 2005 da un gruppo di genitori dei bambini della scuola materna "Divina Provvidenza" di Sabbione (RE), in occasione della recita di Natale. L'anno seguente, per la festa del Patrono, il gruppo si riunisce coinvolgendo altre famiglie. Le persone coinvolte nelle rappresentazioni, attualmente circa un'ottantina, vivono l'esperienza come "una famiglia di famiglie", con la voglia di ritrovarsi e di trasmettere i valori francescani con creatività ed entusiasmo.
Ad oggi, sono 28 le repliche anche fuori regione, in particolare ad Assisi.

Sabato 26 settembre ore 17.00 - Giardino Spazio Gerra

Vai al sito

"La Libertà" Sabato 11 aprile 2009 n°14:
Scene dal musical "La Luce della Pasqua"

Scarica la pagina (pdf)

"La Libertà" Sabato 28 marzo 2009 n°12:
Torna in scena "La Luce della Pasqua"

Scarica la pagina (pdf)

"L'INFORMAZIONE" Lunedì 17 marzo 2008:
I Bad Brothers

Agorà dei giovani, palaFanticini gremito

Scarica la pagina (pdf)

"ParmaOk.it" Giovedì 25 settembre 2008:
I Bad Brothers

"Domenica alle 20.15 alla palestra parrocchiale di Gavassa, in via Fleming 10 a Reggio Emilia, la compagnia teatrale musicale "I granelli di Sabbia" composta da giovani di Sabbione e Reggio porterà in scena lo spettacolo "I Bad Brothers in missione per conto di Dio e nessuno li può fermare..." per la regia di Morena Guidetti.

Si tratta di un musical interamente suonato e cantato dal vivo in cui i Bad Brothers, dopo una illuminazione divina, tenteranno di salvare, con metodi non sempre "ortodossi", la scuola materna della propria infanzia. L'ingresso è a offerta libera."

Vai al sito

"La Gazzetta di Reggio" Lunedì 13 ottobre 2008: A Sabbione apre "Zona Franca" uno spazio dedicato ai giovani

Scarica la pagina (jpeg)

èTG Reggio - èTV TeleTricolore Lunedì 13 ottobre 2008: Sabbione: inaugurato uno spazio per i giovani. Si chiama "Zona Franca"


Copyright © 2009 - Associazione di Promozione Sociale "Zona Franca" - sede legale: via mons. Torreggiani, 20 - Sabbione (RE)