Yoga Ratna

Corso al martedì dalle 20.00 alle 21.00

Yoga Ratna - il Gioiello dello Yoga

Insegnante: Antonella Alberghini

yoga ratna




Frequenta la SIYR - Scuola Insegnanti Yoga Ratna della Maestra Gabriella Cella Al-Chamali presso l’Istituto Surya Chandra Marga a Piacenza.
Il corso di durata quadriennale offre una formazione sia pratica sia teorica (anatomia, fisiologia, cultura e filosofia indiana) e mira ad una preparazione che sia innanzitutto una crescita a livello personale, presupposto imprescindibile per trasmettere ad altri la propria testimonianza dello yoga.





 

Ciò che porta benessere nella vita è sperimentare armonia e unità sia fuori che dentro di noi. Questo stato di serenità si può realizzare e mantenere rimanendo fedeli alla propria essenza e sviluppando le attitudini più autentiche.

Ogni persona ha un gioiello che splende dentro di sé e l’intento dello Yoga Ratna è indicare a ciascuno una via per riconoscere e beneficiare della sua luce. Partendo dalla fisicità del corpo, attraverso la consapevolezza e l’ascolto di se stessi, ci si pone in sintonia con il mondo intero per vivere in pace e in salute. Lo Yoga-Ratna, elaborato dalla Maestra Gabriella Cella Al-Chamali, integra la millenaria tradizione orientale con la cultura e la vita occidentale. Il metodo utilizzato è di natura simbolica, evoca aspetti profondi della personalità, incoraggia atteggiamenti non competitivi e dedica particolare attenzione al femminile.

Con un approccio olistico, lo yoga sente corpo, mente, spirito, universo come manifestazioni della realtà permeate dalla medesima energia, collegate tra loro e capaci di influenzarsi reciprocamente.

Lo Yoga Ratna è un cammino attraverso il quale ciascuno può vivere individualmente il proprio percorso evolutivo.

A lezione si possono eseguire pratiche di

  • Asana (posizioni che il corpo assume e mantiene per favorire equilibrio, elasticità, resistenza)
  • Pranayama (tecniche di respirazione)
  • Nidra (pratiche di rilassamento)
  • Mantra (vibrazioni sonore)
  • Kriya (atti di purificazione)
  • Hasta Mudra (gesti delle mani)
  • Dharana e Dhyana (concentrazione e meditazione).

Si consiglia agli allievi di partecipare alle lezioni a stomaco vuoto, di indossare abiti comodi, di portare un tappetino sul quale eseguire gli esercizi e un panno per coprirsi durante il rilassamento finale.


Copyright © 2009 - Associazione di Promozione Sociale "Zona Franca" - sede legale: via mons. Torreggiani, 20 - Sabbione (RE)